Esistono molti modi per attrarre il consumatore
Il potere subliminale del marketing olfattivo
Marketing Olfattivo
Creiamo la tua identità olfattiva unica e distintiva
Il marketing olfattivo è l’arte e la scienza di utilizzare gli odori per creare esperienze memorabili e influenzare il comportamento dei consumatori.
Si tratta di una forma di marketing sensoriale che sfrutta il potere evocativo dell’olfatto per comunicare messaggi, creare emozioni e associare un profumo specifico a un brand, un prodotto o un servizio.
Si tratta di una parte integrante del marketing sensoriale, che a sua volta è una branca del marketing più tradizionale e consiste nello “sfruttare” il legame diretto tra il sistema limbico (la parte del cervello che gestisce le emozioni) ed il nostro olfatto, al fine di creare una connessione tra i prodotti presenti all’interno di un punto vendita e il profumo che si respira al suo interno, per pochi attimi ed in diretta prossimità del prodotto oggetto della campagna di marketing olfattivo. Studi scientifici provano che la presenza del profumo è in grado di influenzare le emozioni associate al prodotto stesso, dando la maggior parte delle volte una spinta inconscia e subliminale verso il potenziale acquisto.
L’olfatto è il senso più “persuasivo” che esista, poiché in connessione diretta con il nostro sistema limbico, la zona del cervello dove risiedono gli istinti e le emozioni più recondite e primordiali. Se “sfruttato” nel modo giusto, il profumo può aiutare il tuo brand a farsi ricordare e diventare un “autovendente” per i tuoi prodotti, contribuendo a un aumento radicale dei tuoi fatturati.
Nel celebre libro dal titolo “Il Profumo”, lo scrittore tedesco Patrick Süskind scriveva che “Il profumo ha una forza di persuasione più convincente delle parole, dell’apparenza, del sentimento e della volontà. Non si può rifiutare la forza di persuasione del profumo, essa penetra in noi come l’aria che respiriamo penetra nei nostri polmoni, ci riempie, ci domina totalmente non c’è modo di opporvisi.”
L’utilizzo dei profumi, degli odori e degli aromi all’interno di un punto vendita per creare l’attimo di stupore necessario ad incuriosire, emozionare e attrarre il potenziale cliente verso un determinato prodotto è la chiave su cui si regge una campagna di marketing olfattivo.
I dati parlano chiaro! L’utilizzo degli aromi per promuovere un prodotto può diventare uno stimolo altamente performante per generare “promozioni autovendenti” all’interno di un punto vendita.
Forza di Persuasione del Marketing Olfattivo e Aumento del Fatturato
QueLLiDelNaso sono tra i maggiori esperti di aroma marketing e profumazione ambientale sul mercato Italiano, hanno un’esperienza sul campo di oltre vent’anni e hanno avuto l’opportunità di lavorare con i più grandi brand. Nel 2008 Nordiconad scelse la nostra azienda per un’operazione di marketing olfattivo che venne monitorata, per capire quali effetti potesse avere la diffusione di un profumo che riconducesse a un preciso prodotto, che si desiderava promuovere.
Uno degli esempi più eclatanti ed efficaci di marketing olfattivo potrebbe essere il seguente:
Ci troviamo in un supermercato
Corsia dei sughi pronti, espositore di prodotto o testata di gondola in cui sono esposti articoli in promozione
Tra gli articoli compare l’oggetto della campagna di marketing olfattivo, ad esempio: il pesto
Il cliente si avvicina ai prodotti e un diffusore per marketing olfattivo ne capta la presenza, tramite un sensore di prossimità
Viene diffuso il profumo del basilico, per pochi secondi, in prossimità del cliente e del prodotto pesto, oggetto della campagna
Il cliente, attratto dal profumo si volta verso il prodotto e… lo mette nel carrello!
NB: magari nelle vicinanze ci sono altri pesti dal costo inferiore, ma il potere dell’olfatto a volte è più efficace di una buona offerta…
Il marketing olfattivo può contribuire realmente all'aumento delle tue vendite
Il marketing olfattivo crea azioni mirate di diffusione di aromi e profumi che attirano l’attenzione del consumatore, nel momento voluto, nel luogo prescelto, per la durata desiderata, in modo da generare stupore e ricordo del prodotto/brand attraverso l’associazione inconscia che il nostro cervello fa tra odore e visione del prodotto.
L’azione di marketing olfattivo avviene quindi utilizzando uno o più diffusori di profumo in un momento preciso e definito, per pochi secondi ed in prossimità di un prodotto.
Esistono moltissimi esempi di marketing olfattivo, realizzati nel corso del tempo da realtà come la nostra, che è stata tra i pionieri di questa tecnica di marketing in Italia. Ci occupiamo infatti di marketing degli odori e di profumazione ambientale fatta con strumenti professionali dal lontano 1995.